Passa ai contenuti principali

Disegni di Kiko Arguello

Le icone del Cammino Neocatecumenale dipinte da Kiko Arguello sono una parte fondamentale della nuova estetica per sostenere la nuova evangelizzazione. Le icone di Kiko, basate sulla tradizione iconografica orientale, si sono diffuse nelle comunità e nelle parrocchie, non solo come elemento di arredo ma soprattutto come aiuto alla contemplazione dei misteri celebrati. L'icona più diffusa è, sicuramente, la Vergine del Cammino Neocatecumenale.

Se le icone di Kiko sono, dunque, molto conosciute, non lo sono altrettanto i disegni che Kiko stesso ha fatto per celebrare alcune ricorrenze. Come nel caso del disegno diffuso per il primo anniversario della nascita al cielo di Carmen Hernandez.
carmen hernandez disegno kiko arguello

Nell'ultimo annuncio di avvento 2019, Kiko ha regalato un disegno con Gesù Bambino e San Giovanni Battista, il precursore, con l'augurio di un felice e provvidenziale 2020.
carmen hernandez disegno kiko arguello

Nella convivenza di inizio corso 2019-2020 è stato, inoltre, regalato il disegno con San Francesco Saverio, missionario nelle indie.
disegno kiko arguello san francesco saverio

Negli anni sono numerosi i disegni regalati d Kiko alle comunità neocatecumenali del mondo. Per una raccolta completa c'è una pagina pinterest, che contiene, però anche alti disegni.

Segnala qualche disegno mancante e, per favore, condividi il post!
















Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il pane azzimo per la celebrazione delle comunità neocatecumenali

Le comunità del Cammino Neocatecumenale per la celebrazione Eucaristica utilizzano pane azzimo, di forma circolare che viene spezzato e distribuito per la comunione. L’art. 13 dello Statuto, approvato in via definitiva nel 2008, prescrive che il gruppo di preparazione per la celebrazione Eucaristica provveda, tra le altre cose necessarie, anche al pane, che secondo le norme canoniche “deve essere esclusivamente di frumento, confezionato di recente e azzimo, secondo l’antica tradizione della Chiesa latina”. Il pane infatti viene preparato il giorno stesso della celebrazione, dai fratelli della stessa comunità neocatecumenale che possono, inoltre, comunicare sotto le due specie. Il Concilio ha permesso, infatti, in alcuni casi la Comunione sotto le due specie, con la quale, grazie alla forma più chiara del segno sacramentale, si ha modo di penetrare più profondamente il mistero al quale i fedeli partecipano. Lo Statuto del Cammino prevede che in ogni celebrazione nell’itinerario di

La Vergine del Cammino di Kiko Arguello

L'icona della Vergine con il bambino fu dipinta da Kiko nel 1973, ispirandosi ad una riproduzione in bianco e nero della Kikkotissa tratta da un libro di icone russe. La raffigurazione della Madonna col bambino è diventata negli anni l’immagine iconografica del Cammino Neocatecumenale. In essa, come vedremo, è contenuta l'indicazione di cosa la vita cristiana in comunità. Riproduzione dell'originale icona L'icona della Kikkotissa è venerata e conservata nel monastero di Kikko, nell'isola di Cipro. Secondo la tradizione è stata dipinta da san Luca l'evangelista, che effettivamente conobbe la Vergine Maria e dalla quale sentì i racconti dell'infanzia di Gesù. Nell'icona dipinta da Kiko, come nella Kikkotissa, la Vergine Maria e Gesù hanno lo sguardo rivolto a sinistra, verso i peccatori (caproni) come descritto nel giudizio finale del vangelo di Matteo, capitolo 25, 31-33, come ad indicare la missione della Vergine Maria e del Cristo di salvare i p

Candeliere a nove bracci Roveto e Menorà

Il candeliere nella versione Roveto Tra gli arredi per la celebrazione dell’Eucaristia c’è il candelabro a nove braccia il cui significato merita di essere conosciuto, perché intrinsecamente legato al piano di salvezza avviato con il popolo d’Israele e compiuto in Gesù Cristo. Il candelabro della festa delle luci Il candelabro a nove braccia viene utilizzato nella liturgia ebraica della festa di Hannukkà, denominata festa delle luci, che è la festa della luce di Dio e di Israele, che vive in mezzo alle persecuzioni e alle tenebre del mondo. Il significato profondo della festa è che Dio è la luce che vince le tenebre del paganesimo e dell’idolatria. In essa si celebra il miracolo della riaccensione della menorà del Tempio di Gerusalemme dopo la riconquista dei Maccabei. Il ritrovamento miracoloso di un vasetto d’olio che sarebbe stato sufficiente per un giorno e che invece ne durò otto. Per questo la festa di Hannukkà si celebra per otto giorni. In sostanza la festa d