Passa ai contenuti principali

La Vergine del Cammino di Kiko Arguello

L'icona della Vergine con il bambino fu dipinta da Kiko nel 1973, ispirandosi ad una riproduzione in bianco e nero della Kikkotissa tratta da un libro di icone russe. La raffigurazione della Madonna col bambino è diventata negli anni l’immagine iconografica del Cammino Neocatecumenale. In essa, come vedremo, è contenuta l'indicazione di cosa la vita cristiana in comunità.

icona madonna kiko arguello cammino neocatecumenale
Riproduzione dell'originale icona
L'icona della Kikkotissa è venerata e conservata nel monastero di Kikko, nell'isola di Cipro. Secondo la tradizione è stata dipinta da san Luca l'evangelista, che effettivamente conobbe la Vergine Maria e dalla quale sentì i racconti dell'infanzia di Gesù.

Nell'icona dipinta da Kiko, come nella Kikkotissa, la Vergine Maria e Gesù hanno lo sguardo rivolto a sinistra, verso i peccatori (caproni) come descritto nel giudizio finale del vangelo di Matteo, capitolo 25, 31-33, come ad indicare la missione della Vergine Maria e del Cristo di salvare i peccatori.

Nella fronte del Bambino sembra essere dipinto un agnello, rivolto verso l'angolo in basso a destra dell'icona, con la zampa anteriore che scende lungo il naso, come ad intendere la profezia di Giovanni Battista che indica in Gesù Cristo l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo.

cappella cattedrale almudena madrid
La cappella della Cattedrale dell'Almudena
dove è conservata l'icona originale
Nella parte bassa dell'icona, tra il volto della Vergine e quello del Bambino e a destra del volto di quest'ultimo è riportata la frase in spagnolo "Hay que hacer comunidades cristianas como La Sagrada Familia de Nazaret  que vivan en humildad, sencillez y alabanza, el otro es Cristo" - Bisogna fare comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazaret che vivano in umitltà, semplicità e lode, l'altro è Cristo.

L’icona che dipinse Kiko non è così grande come si vede nelle riproduzioni, ma piccola ( cm. 21×30). Si può contemplare in una cappella della cattedrale dell’Almudena a Madrid.

L'icona della Vergine del Cammino è presente in tutte le celebrazioni comunitarie, posta sulla sinistra su un cavalletto coperto da velluto blu e ornata con un vaso di fiori.

icona foglia d'oro cammino neocatecumenale
Riproduzione in foglia d'oro
In commercio si trovano numerose riproduzioni dell'icona, in caso di acquisto va verificata il corretto utilizzo dei colori. Da evitare riproduzioni con cornice, che le icone di norma non hanno.

Ultimamente è stata proposta una versione dell'icona con foglia d'oro nella parte delle due aureole. Il risultato è certamente suggestivo e la riproduzione risulta molto luminosa. Chi è affezionato all'originale potrebbe non trovarla di proprio gradimento.

Dove si posiziona?

Nelle assemblee delle comunità neocatecumenali l'icona della Vergine Maria viene generalmente posta sulla sinistra,  su un cavalletto-trepiedi, ricoperto da un drappo di velluto scuro (blu o verde), adornato con una composizione di fiori, simile a quella per l'ambone. Essendo un'icona andrebbe evitato di metterle una cornice. 

Icona delle Vergine Maria a Porto San Giorgio
Per evitare scalfiture o graffi durante il trasporto, ad esempio in caso di convivenze, esistono in commercio comode custodie imbottite per tutte le dimensioni.

In fase di acquisto bisogna valutare le dimensioni dell'icona della Madonna del Cammino Neocatecumenale, in proporzione alla sala dove verrà eventualmente posta, senza esagerare. Infatti anche negli incontri con migliaia di fratelli, l'icona della Madonna del Cammino Neocatecumenale è presente, ma non sovrasta la scena, poichè Maria è la Vergine del nascondimento. Simili considerazioni vanno fatte per l'addobbo che non dovrebbe essere sfarzoso, ma semplice e decoroso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il pane azzimo per la celebrazione delle comunità neocatecumenali

Le comunità del Cammino Neocatecumenale per la celebrazione Eucaristica utilizzano pane azzimo, di forma circolare che viene spezzato e distribuito per la comunione. L’art. 13 dello Statuto, approvato in via definitiva nel 2008, prescrive che il gruppo di preparazione per la celebrazione Eucaristica provveda, tra le altre cose necessarie, anche al pane, che secondo le norme canoniche “deve essere esclusivamente di frumento, confezionato di recente e azzimo, secondo l’antica tradizione della Chiesa latina”. Il pane infatti viene preparato il giorno stesso della celebrazione, dai fratelli della stessa comunità neocatecumenale che possono, inoltre, comunicare sotto le due specie. Il Concilio ha permesso, infatti, in alcuni casi la Comunione sotto le due specie, con la quale, grazie alla forma più chiara del segno sacramentale, si ha modo di penetrare più profondamente il mistero al quale i fedeli partecipano. Lo Statuto del Cammino prevede che in ogni celebrazione nell’itinerario di

Candeliere a nove bracci Roveto e Menorà

Il candeliere nella versione Roveto Tra gli arredi per la celebrazione dell’Eucaristia c’è il candelabro a nove braccia il cui significato merita di essere conosciuto, perché intrinsecamente legato al piano di salvezza avviato con il popolo d’Israele e compiuto in Gesù Cristo. Il candelabro della festa delle luci Il candelabro a nove braccia viene utilizzato nella liturgia ebraica della festa di Hannukkà, denominata festa delle luci, che è la festa della luce di Dio e di Israele, che vive in mezzo alle persecuzioni e alle tenebre del mondo. Il significato profondo della festa è che Dio è la luce che vince le tenebre del paganesimo e dell’idolatria. In essa si celebra il miracolo della riaccensione della menorà del Tempio di Gerusalemme dopo la riconquista dei Maccabei. Il ritrovamento miracoloso di un vasetto d’olio che sarebbe stato sufficiente per un giorno e che invece ne durò otto. Per questo la festa di Hannukkà si celebra per otto giorni. In sostanza la festa d