Passa ai contenuti principali

La celebrazione penitenziale nel Cammino Neocatecumenale

La Celebrazione penitenziale nel Cammino Neocatecumenale è la prima liturgia che si celebra durante le catechesi iniziali e nella stessa forma prosegue in tutto l'itinerario di iniziazione cristiana e di formazione permanente alla fede delle comunità neocatecumenali.

Il rito della liturgia penitenziale

Come il Direttorio Catechetico del Cammino Neocatecumenale anche le celebrazioni hanno ricevuto una approvazione specifica dal competente dicastero della Santa Sede.

Con il Concilio Vaticano II il Sacramento della Penitenza è stato posto nuovamente alla luce del mistero pasquale di Cristo e legato al battesimo dal quale scaturisce come nuovo lavacro per i peccati.

Il Cammino Neocatecumenale, andando alle fonti bibliche, ha sottolineato anche l'aspetto comunitario del peccato e delle conseguenze del peccato, e quindi della necessità che il sacramento della riconciliazione sia vissuto all'interno dell'assemblea orante, chiamata a conversione dell'ascolto della Parola di Dio. Il rito della celebrazione penitenziale, molto dettagliato, precede e segue in forma comunitaria la confessione sacramentale individuale di ciascuno dei presenti.
Arturo Elberti ha pubblicato il rituale: Lasciatevi riconciliare con Dio.

Disposizione della sala per la celebrazione penitenziale

Poichè la chiamata a conversione di Dio non è singola, ma per tutto il popolo, la preparazione del luogo della celebrazione e la disposizione dell'assemblea evidenziano la riammissione nell'assemblea liturgica del peccatore che si converte.

celebrazione penitenziale cammino neocatecumenale
L'assemblea viene disposta come un esagono o un ottagono, lasciando lo spazio al centro per l'ambone, la croce al suo fianco, ed il cero pasquale. I presbiteri, con alba e stola viola siedono a lato di chi presiede, rivestito del piviale di color viola. La sala va allestita con tappeti al centro.

Per le confessioni individuali i sacerdoti si dipongono davanti all'interno dell'assemblea, perchè si comprenda il senso del rito come abbiamo accennato precedentemente. Si dispongono di spalle fra loro rivolti verso l'assemblea. Il presidente resta alla sede. La celebrazione del sacramento della penitenza è una catechesi mistagogica.

Agape

Alla fine della celebrazione penitenziale si festeggia la grazia del perdono ricevuto con una agape fraterna, condividendo il cibo.
Si manifesta l'amore fraterno che la grazia del perdono ricevuto ricostruisce dopo la ferita del peccato.

Da non dimenticare

  • Ambone
  • Coprileggio
  • Bibbia
  • Croce astile
  • Tappeti
  • Rituale del sacramento della riconciliazione
  • Cero pasquale
  • Porta cero
  • Paramenti per il presidente e presbiteri
  • Necessario per i canti
  • Quanto necessario per l'agape 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il pane azzimo per la celebrazione delle comunità neocatecumenali

Le comunità del Cammino Neocatecumenale per la celebrazione Eucaristica utilizzano pane azzimo, di forma circolare che viene spezzato e distribuito per la comunione. L’art. 13 dello Statuto, approvato in via definitiva nel 2008, prescrive che il gruppo di preparazione per la celebrazione Eucaristica provveda, tra le altre cose necessarie, anche al pane, che secondo le norme canoniche “deve essere esclusivamente di frumento, confezionato di recente e azzimo, secondo l’antica tradizione della Chiesa latina”. Il pane infatti viene preparato il giorno stesso della celebrazione, dai fratelli della stessa comunità neocatecumenale che possono, inoltre, comunicare sotto le due specie. Il Concilio ha permesso, infatti, in alcuni casi la Comunione sotto le due specie, con la quale, grazie alla forma più chiara del segno sacramentale, si ha modo di penetrare più profondamente il mistero al quale i fedeli partecipano. Lo Statuto del Cammino prevede che in ogni celebrazione nell’itinerario di

La Vergine del Cammino di Kiko Arguello

L'icona della Vergine con il bambino fu dipinta da Kiko nel 1973, ispirandosi ad una riproduzione in bianco e nero della Kikkotissa tratta da un libro di icone russe. La raffigurazione della Madonna col bambino è diventata negli anni l’immagine iconografica del Cammino Neocatecumenale. In essa, come vedremo, è contenuta l'indicazione di cosa la vita cristiana in comunità. Riproduzione dell'originale icona L'icona della Kikkotissa è venerata e conservata nel monastero di Kikko, nell'isola di Cipro. Secondo la tradizione è stata dipinta da san Luca l'evangelista, che effettivamente conobbe la Vergine Maria e dalla quale sentì i racconti dell'infanzia di Gesù. Nell'icona dipinta da Kiko, come nella Kikkotissa, la Vergine Maria e Gesù hanno lo sguardo rivolto a sinistra, verso i peccatori (caproni) come descritto nel giudizio finale del vangelo di Matteo, capitolo 25, 31-33, come ad indicare la missione della Vergine Maria e del Cristo di salvare i p

Candeliere a nove bracci Roveto e Menorà

Il candeliere nella versione Roveto Tra gli arredi per la celebrazione dell’Eucaristia c’è il candelabro a nove braccia il cui significato merita di essere conosciuto, perché intrinsecamente legato al piano di salvezza avviato con il popolo d’Israele e compiuto in Gesù Cristo. Il candelabro della festa delle luci Il candelabro a nove braccia viene utilizzato nella liturgia ebraica della festa di Hannukkà, denominata festa delle luci, che è la festa della luce di Dio e di Israele, che vive in mezzo alle persecuzioni e alle tenebre del mondo. Il significato profondo della festa è che Dio è la luce che vince le tenebre del paganesimo e dell’idolatria. In essa si celebra il miracolo della riaccensione della menorà del Tempio di Gerusalemme dopo la riconquista dei Maccabei. Il ritrovamento miracoloso di un vasetto d’olio che sarebbe stato sufficiente per un giorno e che invece ne durò otto. Per questo la festa di Hannukkà si celebra per otto giorni. In sostanza la festa d